Mox ha scritto lo scorso 13/04/2005 13:49: [...]
Il mio caro vecchio proffio di Fisica l'aveva a morte con gli architetti perché erano gli unici esseri al mondo a non rispettare quello che lui chiamava "il teorema del cane": "anche un cane impara in base alle sue esperienze che lo sforzo minore per aprire una porta incernierata su un lato lo si fa agendo sul lato opposto, in quanto se il momento M=f*b resta costante, allora se b è maggiore deve diventare minore f.
[...]
Tipico esempio di problema incompleto; M = f * b, d'accordo, ma cosa voglio ottenere? Se una porta che si apre con il minimo sforzo, quella della maniglia quanto più spostata verso lo stipite (quello non incernierato) è la soluzione giusta, e l'equazione della coppia descrive il problema. Ma se voglio una porta che si apra in qualunque condizione, magari senza usare le mani, dovrò escogitare una soluzione diversa (magari tipo maniglione antipanico, di quelli che si aprono spingendo "al centro").
[...]
In quanto a <<possibile soluzione>> concordo, ma sei sicuro che questa pulsantiera da te esposta è una possibilità _ragionevole_? Tanto valeva la ginnastica....
Non è la più _ragionevole_, ma ho imparato - a mie spese - che trascurare un dettaglio, magari stupido, nella posizione di un problema può avere effetti imprevedibili. E non è detto che in qualche strano posto al mondo, le tastiere degli ascensori non siano fatte proprio così.
PS: tutto ciò, ovviamente, solo in nome dell'amore per la dialettica.
PS2: non sono un architetto ;-)
-- To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED] with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]