> Se installo due gestori di X-SERVER (KDE E GNOME)
> da linea di comando (digitando startx) mi fa entrare solo
> su GNOME e non su KDE. Esiste qualche stringa che mi
> faccia scegliere se avviare con un desktop piuttosto che con un altro?

Se non vuoi installarti e usare un Desktop Manager puoi
sempre editare il file .xinitrc nella home dell'utente:
gli metti uno "exec startkde" o "exec gnome-session"
a seconda di cosa vuoi far partire.

In questo modo quando dai il comando startx, parte
il desktop environment che vuoi tu!

   Paolo

PS: se non sbaglio quando installi un DE questo va a editarti
il file .xinitrc... ne risulta che ti parte sempre l'ultimo che hai
insallato! (ho detto una cavolata!?)

--
Paolo Larcheri
Linux User   #383461