Sono un discreto estimatore di eim, ma finora avevo avuto a che fare
con exim3 di woody, sto aggiornando a sarge e sto iniziando la
migrazione as exim4.

La complessità del ``giocattolo'' è decisamente aumentata, la scelta
dei file di configurazione di cui viene fatto il ``merge'' mi pare
azzeccata, ma se poi hai bisogno di leggere il file generato è quasi
illeggibile, mi chiedo ad esempio perchè non hanno rimosso tutti gli
.ifdef/.endif che marcano le sezioni sulla tipologia di base della
configurazione (local/smarthost/smtp/...).

Ad ogni modo, a parte man update-exim4.conf, avete qualcosa da
consigliarmi?
Esempi di configurazione ad esempio sono molto graditi...

[così su due piedi, ora ho fretta, ma sto seriamente meditando di farmi
un file exim4.conf a manina con quello che mi serve e basta, alla
peggio qualche include e un uso oculato delle variabili...]

--
  C'è solo la strada su cui puoi contare,
  la strada è l'unica salvezza.                 (Gaber)