paolo wrote:

> Ma scusa i DHCP REQUEST o DISCOVER non vengono semplicemente
> trasmessi in broadcast a 255.255.255.255?
> Se hai anche dei riferimenti a della doc che chiarisce questo aspetto
> è molto gradita.

so di sicuro che usa l'interfaccia del kernel per il filtraggio dei
pacchetti. Non a caso se nel kernel non hai ne' CONFIG_PACKET ne'
CONFIG_FILTER il server dhcpd non parte.

Non ho mai programmato usando queste funzionalita' del kernel, quindi
non ti so dire di preciso come funzionino. Credo pero' che sia un
problema di linux, perche' nelle tabelle di routing afaik non e'
prevista l'entry 255.255.255.255 . Non a caso, in potato, per fare
funzionare il server dhcpd dovevi dare il comando

route add -host 255.255.255.255 dev eth0

Adesso non e' piu' necessaria, probabilmente e' stata rimpiazzata dalle
funzionalita' del sistema operativo.