> E' praticamente identico al mio! GRAZIE!

prego...

> Ancora su questo argomento. Sono stato "costretto" ad utilizzare un
> modem ADSL al posto per router, perche' non sono riuscito a far
> digerire ad un vecchio CISCO le configurazioni di questa ADSL.
>
> Ora. Quali problemi di sicurezza ci sono ad usare un modem sul
> firewall (nel mio caso specifico un vecchio Alcatel Speed Touch Home
> ETH) al posto del router? e in oltre: ho un'altra ADSL di backup che
> viene tenuta su da un'altra macchina: qual e' il modo piu' furbo per
> far passare il firewall da una all'altra?

eh, switchare il default gateway di tutte le macchine della rete e' un
po' dura senza cambiare le impostazioni del dhcp server e riavviare se
nn i computer ma almeno la configurazione del tcp/ip.

potresti fare cosi, se la macchina "ufficiale" ha problemi ad andare in
internet, ed il come e' da decidere, tipo un controllo se ppp0 down, o
un ping ad un indirizzo su internet schedulato ogni 2 minuti che da'
richiesta scaduta o qualche altro artifizio che adesso nn mi sovviene,
se la rete esterna e' irraggiungibile potresti modificare il default gw
di questa macchina ed usare l'altra per uscire cosi' i tuoi pc della lan
avranno lo stesso def gw (questo pc) ma questo pc non uscira' piu' col
suo modem, ma usando un'altra macchina.

ma questo cambio di adsl lo puoi fare a manina o dev'essere automatico ???

spero di essermi spiegato ed aver fatto una proposta felice....

:-)

LoSpippolo

I CD sono un furto: il lato B e' sempre vuoto.