Fabio Nigi wrote:

> vorrei provare a fare un downgrade a testing riportando tutti i
> pacchetti alla versione del repository ufficiale e eliminare i
> pacchetti installati e morti negli anni che provengono da altri
> repository.

visto il tuo caso, potresti:
metti in /etc/apt/sources.list solo i reposity ufficiali di sarge

poi scrivi nel file (se non c'è lo crei)

 /etc/apt/preferences
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 1001
fatto questo dai un:

# apt-get update

ora, vista la tua particolare situazione io fossi in  te cancellerei
tutto quello che non è Request con dselect.

poi fai il downgrade con

# apt-get upgrade

poi reinstalli tutto quello di cui hai bisogno con apt-get o dselect.

dovresti ottenere una workstation pulita

ciao
MaX