gio 28 luglio 2005, alle 7:38 (GMT-0700), zampo ha scritto:
> Il mio problema e' molto semplice: ho un acer aspire 1353LC sul quale
> ho installato da poco una debian sarge. Sono riuscito a configurare
> quasi tutto, tranne due cose:
>
> 1. Non riesco ad installare i driver per il modem (ho provato con
> slmodem-2.9.10 ma non sono riuscito ad istallarli)

slmodem 2-9-10 ?? in sarge sono presenti sl-modem-daemon e
sl-modem-source ambedue in versione 2.9.9a-1

Per usarli (se hai un kernel standard debian) dai tutto su una riga il
seguente comando:

aptitude install sl-modem-source kernel-headers-`uname -r`
module-assistant kernel-package

(oppure apt-get install ...) poi:

zless /usr/share/doc/sl-modem-source/README.Debian

segui le istruzioni compila ed installa il pacchetto
sl-modem-modules-TUO_KERNEL ottenuto, se ricordo bene apt-get ti
suggerira` di fare un reboot ed infine installa sl-modem-daemon
(e` piu` complicato scriverlo che farlo, nelle directory
/usr/share/doc/NOME_PACCHETTO c'e` molta documentazione)

usa apt-cache show nome_pacchetto per vedere a cosa servono i vari
pacchetti

DOPO aver letto la doc se qualcosa non ti e` chiara chiedi pure.

N.B.: sul mio centrino c'e` un conflitto tra APCI e il modem: l'ho
risolto rimuovendo la batteria quando uso il modem.

> 2. Non riesco a vedere i dvd in modo fluido (senza scatti) se li metto
> a tutto scermo. Non so se e' un problema di driver (la scheda video
> attualmente e' impostata come "vesa" mentre in realtà il mio notebook
> ha un chip grafico "S3 KM400/KN400") o se e' un problema di qualche
> impostazione.

Prova il comando:

xvinfo | more

- se (come temo visto il driver vesa) non ti da` in output info sulla
  tua scheda video vuol dire che l'accelleraz. hardware 2D non e`
  abilitata:
  - o la abiliti usando un driver X specifico per la tua scheda (non so
    se se sia possibile farlo con il driver vesa); purtroppo in
    /usr/share/doc/xserver-xfree86/Status.gz (dove sono elencati i
    chipset supportati da X) nella sezione S3 il tuo chipset non c'e`;
    controlla con il comando lspci se oltre alla sigla il tuo chipset ha
    anche un nome e vedi se e` tra quelli elencati.
  - oppure studi la doc del tuo player per ottimizzare il rendering
    software (con una CPU veloce dovresti riuscire ad eliminare gli
    scatti anche cosi`).

- se invece esce qualcosa tipo:

        X-Video Extension version 2.2
        screen #0
          Adaptor #0: "video4linux"
          [...]

  abilita i driver xv del tuo player.
--
Ave       Johan Haggi
"Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo nella tua