prima di tutto non rispondere a me e basta, ma solo in lista: e' piu'
facile che qualcono ti risponda... ;)

> Grazie per aver risposto nonostante la mia poca chiarezza, si', il
> problema e' che non stampa, lpstat non mi da' che il prompt,

ma dopo aver mandato in stampa un documento? male, vuol dire che o e'
gia' stato processato, o che non e' mai entrato in coda...

> naturalmente ho usato sul browser http://localhost:631 ho seguito i
> link e configurato la stampante che pare riconosciuta dal sistema,
> infatti quando provo a stampare anche in modalita' grafica con abiword
> ed openoffice nella finestra che appare leggo il nome che io ho
> assegnato alla stampante, ma mette i coda (suppongo) e non stampa;
> dico cosi'
> per via del messaggio che ricevo
> "request id is printer-9 (1 file(s))"

ma sempre da http://localhost:631 li vedi in coda quei documenti che
vuoi stampare? non e' che hai scelto una stampante virtuale verso file
postscript (puo' darsi...)?

> Avrei anche pensato di usare lprng ma il problema e' che i filtri (in
> apsfilter e magicfilter) per la Epson Stylus Photo R200 non li ho
> trovati, qualora saltasse fuori una soluzione sarei grato.

ma hai provato

# a2ps -o file.ps <a_short_file.txt> ; gv file.ps ; lpr file.ps

che dovrebbe generarti il file.ps che visualizzerai con ghostview ed
infine stamparai con lpr? Vediamo che succede con questo comando.

Ciao

PS: mi raccomando, guarda sempre nei log di sistema e di cups,
solitamente c'e' scritto qualcosa a riguardo dei job di stampa.

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/

Rispondere a