On Sat, Aug 20, 2005 at 08:47:48AM +0200, Paolo Sala wrote:
> Ciao a tutti, a casa finalmente mi sono installato a casa, su un
> relativamente vecchio pc (AthlonXP, AGP4X...), debian sarge e va che è
> un piacere, fluido...
>
> Purtroppo la scheda video è una scheda nvidia con chipset GeForce2 GTS
> che non è supportata dai driver nvidia.
>
> Ho pensato quindi di acquistare un'altra scheda video: non devo giocare,
> dovrei soltanto poter vedere DVD e mi piacerebbe che fosse il più 'free'
> possibile. Escludo quindi nvidia e ho pensato all'ATI.

bella questione: quale scheda video risulterebbe 'più compatibile'
rispetto ad una filosofia filo-freesoftware?
per curiosità, è vero che ati rilascia le specifiche delle proprie
schede mentre nvidia no?

> Cosa ne dite di una con chipset 9250? È troppo scarsa? Tenete anche
> conto che la mobo ha un agp 4x. credete che non ci siano problemi?
> Qualche altro consiglio?

devi guardarci i dvd? io ho un ibook con una 9200, 32MB e XFree86
Version 4.3.0.1 (Debian 4.3.0.dfsg.1-14 20050601083925
[EMAIL PROTECTED]) e sono molto soddisfatto dei driver
opensource. informati sul chipset che usa, 9250 è solo una sigla.
quello della 9200 è un RV250. dovrebbero esserci dei lavori in corso per
i chipset rv350 ma non so dirti di più.

ciao
marco