Dal momento che sei nuovo potresti non saperlo, ora fanne nota: *non*
rispondere in privato ma sempre in lista.

> io volevo fare un partizione per il mount-point, una per la home e una

mount-point e' una parola generica per indicare dove viene montato un
fs, credo  tu indenta /

> piccola swap. Il mio problema in questo caso è che non so mai di quanto
> farle, di quanto spazio ha bisogno la partizione per il mount point per

configurazione classica per utilizzo home: se non ci devi fare nulla
di che e' corretto. Io avevo sui 16-17 GB ed ho separato

Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/mapper/system-so
                      5.0G  3.8G  965M  80% /
/dev/mapper/system-home
                       11G  6.4G  3.9G  62% /home

piu' 1gb di swap.

> esempio. Di solito ho sempre fatto due partizioni una swap e una per il
> mount-point / molti dicono che è meglio avere una partizione solo per la
> home.

Ti salva in caso di reinstallazione del sistema operativo: hai i tuoi
dati separati, mentre / verra' reinstallata.

> dovrò cercare sul sito hp, ho un hp nx6125

anche il manuale fornito e' un buon posto dove cercare: le specifiche
tecniche ci dovrebbero essere.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/