Ho tolto OT e RH9 dal subject perché ora credo che non sia più OT e si parla
anche di Sarge.

Alla fine ho "risolto" il problema con un floppy di boot :(
Ora quella macchina parte di default su winxp ed il cliente sa che deve
infilare il floppy per partire con RH9...

Vabbè, il cliente è contento, io no. Una delle prove è stata quella di
liberara qualche mega su uno dei dischi ed installare Sarge per avere un
grub più nuovo di quello di RH9, nonché un menu.lst e tutto il resto
generati automaticamente dal debian installer. Layout delle partizioni:

/dev/hda1       ext3    /boot di RH9
/dev/hda2       ext3    / di RH9
/dev/hda3       swap    swap sia per RH9 sia per Sarge
/dev/hda4       ext3    / di Sarge
/dev/hdc1       ntfs    winxp

Il d-i mi ha rilevato correttamente sia RH9 Shrike sia winxp e
mi ha installato grub.
Ho riavviato e grub 0.95 di Sarge mi ha presentato il menù completo. Scelgo
winxp: grub risponde qualcosa come "unknown partition type 7".
Ho verificato in fdisk l'id 7 e corrisponde a ntfs.
Quindi ho pensato che grub non supportasse ntfs (almeno stando al file TODO
dei sorgenti di grub, sembra che non lo supporti). Però l'esperienza mi
dice che grub, sotto i miei occhi, riesce a fare il boot di ntfs su almeno
una decina di altri sistemi che ho installato io. Pazienza, decido di
passare a fat32 e reinstallo xp.
Poi elimino /dev/hda4 e reinstallo Sarge sempre lì. Di nuovo il d-i mi trova
tutti i sistemi, winxp compreso, che ora è su fat32 ridotta 30giga (disco da
80).
Stessa storia, menù completo, scelgo xp. Ora grub, invece di darmi l'errore
di prima, mi droppa in modalità comando con un bel prompt grub>, peggio di
prima quindi, perché non so neppure cosa gli vada storto adesso.
Se anche io fossi stato in grado di usare la linea di comando di grub per
fare il boot da lì, comununque la soluzione non sarebbe stata accettabile
per il cliente.
A questo punto ho gettato la spugna ed ho usato mkbootdisk di RH9 per creare
il floppy di boot.

Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?