io uso un portatile con sarge e xp e ti consiglierei di installare prima xp stesso perché, come tutti i sistemi della microsoft, ad ogni istallazione scrivono nel mbr che l'unico sistema presente è il loro, quando magari ne hai già istallati altri... questo "inconveniente" si risolve in 5 minuti con una distro live chroottando la partizione sul hd e ridando "lilo" in shell (io uso questo, non so come si faccia in grub)...

Hasta!