Ciao,
siccome se ne era parlato su questa lista....

Ho rimesso mano alla questione net4801 e read-only root filesystem su
CF: funziona tutto.

L'idea di base e' quella che avevamo gia' discusso e cioe' di lavorare
con i symlink e tmpfs.

Il link segnalato in questo post:

http://lists.debian.org/debian-italian/2005/09/msg00457.html

ha l'approccio giusto (symlink e tmpfs per l'appunto) ma si tratta di
un metodo bulldozer che si espone a diverse imprecisioni ed errori. Uno
su tutti la gestione dei log che non puo' avvenire senza ricreare la
unix socket in un ambiente rw, piu' altre questioni legate a file
mancanti, permessi/ownership ecc...

Per quanto riguarda la questione embedded: restando nel "mainstream
debian" si riesce agevolmente a scendere sotto i 128Mb.
Questa la situazione della mia CF:

child:~# df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
rootfs                449M   60M  365M  15% /
/dev/root             449M   60M  365M  15% /
tmpfs                  62M  124K   62M   1% /dev/shm

child:~# mount
rootfs on / type rootfs (rw)
/dev/root on / type ext2 (ro,noatime)
proc on /proc type proc (rw,nodiratime)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)

Volendo fare il certosino si possono togliere ancora un paio di
Mb eppero' credo che 55-60 Mb sia circa il limite per una debian sarge
non from scartch.
Per scendere a 60Mb, oltre a purgare tutti i pacchetti che non mi
occorrevano, ho cancellato tutti i locales, le pagine man+info e la
cache di apt+dpkg per cui appena fate un apt-get update della sola
security salite di 2Mb (e una CF da 64 va ancora bene) eppero' se fate
un update di tutti i pacchetti vi beccate circa 30 mega freschi freschi
nella cache di apt.
In sostanza se amate le comodita' una CF da 128 va piu' che bene.

Ovviamente con strumenti come deboostrap+busybox+filesystem compressi si
puo' scendere di molto, credo al di sotto dei 16Mb. Appena ho tempo ci
provo.

Per il linuxday05 ho preparato delle slide dove cerco di spiegare il
tutto...con il limite che non si tratta di un how-to ovviamente.

Chi fosse interessato le puo' trovare qui:

http://straluna.no-ip.org/4801/ror-net4801.pdf

grazie a chi aveva contribuito alla discussione (agli altri no!!!;))

ciao,
a.