On Wed, 18 Jan 2006 00:09:37 +0100 (MET)
Ugo Locatelli <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

>       Caro Giuliano,

carissimo Ugo

> Non capisco due cose di quel che mi dici.
> Cosa vuol dire "ti colleghi al modem"?

scusa la scarsa chiarezza: nel mio caso il modem (ethernet, stiamo parlando di
connessione con modem ethernet) ha un indirizzo 10.0.0.2 (credo sia un
indirizzo di default, appositamente scelto fra gli indirizzi di rete privata);

quando attivo la scheda ethernet del pc in modalità dhcp (opportunamente
collegata con un cavo ethernet al modem acceso) la scheda riceve da
quest'ultimo un indirizzo, tipicamente il 10.0.0.8 (il modem ha a disposizione
un pool di indirizzi fra i quali attingere);

a questo punto, mettendo l'indirizzo del modem (10.0.0.2) nella finestrella
dell'url del browser, quindi digitando http://10.0.0.2 mi collego al modem;

se tutto funziona (come dovrebbe) ti appare una schermata (delle tante) nella
quale imposti (una volta per tutte) i tuoi parametri di connessione: account,
password, protocol, Vci, Vpi [questi parametri variano da provider a provider];

probabilmente le finestre che vedo io sono quelle implementate nel firmware a
bordo del mio modem, ma credo che la sostanza non cambi su altri modem;

> Io qualche tempo ci ho provato a fare la connessione in dhcp ad Alice, ma
> non funzionava, forse perche' quel che ho fatto non e' esattamente uguale
> a cio' che hai fatto tu. Oppure tiscali e Alice sono diversi.

come ho detto, la stessa procedura funziona con libero; con alice non so;

> Non e' che potresti provare se funziona la nuova procedura che ho scritto
> nel mio secondo mail? Mi farebbe molto comodo sapere che la stessa
> procedura funziona su diversi providers!

devi perdonarmi se declino l'invito, ma sono un semplice utente, abbastanza
insicuro sulle configurazioni di sistema da non modificarle quando funzionano;
devo lasciare ad altri l'onere e l'onore di darti una mano su questo versante;

> Ciao,
> Ugo

ciao, giuliano

Rispondere a