On Thu, 19 Jan 2006 15:10:41 +0100
Pol Hallen <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> dopo aver letto diversi howto trovati da chi in lista mi ha
> gentilmente risposto, e varie ricerche con google, giungo alla
> conclusione che un libro sulla programmazione in C e' a me
> indispensabile.

Ti consiglio anche io il K&R, c'e' tutto quello che ti serve per
conoscere ANSI C senza fronzoli ed ha una buona traduzione italiana.
Bada che per quanto si tratti di un libro minuto va studiato con
attenzione pena il rischio di trovarlo ostico, in particolare per chi
non ha alcuna base di programmazione.
Il libro non ha le soluzioni agli esercizi proposti che IMHO sono utili
per cui ti lascio un paio di link nella speranza che possano tornarti
utili:

http://users.powernet.co.uk/eton/kandr2/
http://www.kamilche.com/c/

Se proprio, in alternativa al K&R un altro buon libro e' il
Deitel&Deitel "Corso completo di programmazione".

> Inoltre vorrei sapere se e' il caso di acquistarne uno che tratti
> ANCHE la programmazione in ambienti diversi da linux (tipo freebsd e
> windows) oppure se le differenze sono "cosi' minime" da bypassare
> l'argomento.

I libri che ti sono stati consigliati non sono pensati per
Linux/WIN/*BSD ma trattano dello standard ANSI e IMHO e' questo che ti
serve per ora.
_Se_ in futuro decidessi di approfondire la programmazione in ambiente
UNIX allora la scelta e' d'obbligo con 'Advanced Programming in the
UNIX environment' del "solito" R. Stevens, buonanima.

ciaps,
a.