> ed hai provato anche ad usare wpa_supplicant ?

infatti :-) il problema era appunto questo: non avevo installato il pacchetto
che mi hai consigliato.

Dopo ore di configurazione sono riuscito a connettermi e funziona.

Anche se oggi ho notato che mi va down l'interfaccia wi-fi e non capisco il
perche'... beh... comunque faro' altri test prima di postare in lista.

Grazie 1000!

Vorrei solo chiedere un'ultima cosa: sto facendo delle prove con il AP. Con
kismet vedo il segnale ma non l'ip dell'AP. Che tu sappia c'e' qualche tool
per scovare l'ip?

Grazie! :-)

Pol