Effettivamente open source e free software sono due cose diverse.
Ho seguito una conferenza di Richard Stallman e lui stesso ha spiegato che mentre l'open source "se ne frega" del significato politico(libertà) del software, il free software è quello che mette alla base la libertà e la lotta perchè vengano rispettate le 4 libertà. Alla fine per quanto riguarda le licenze più o meno possiamo dire che sono la stessa cosa. Io direi più che altro che sono due movimenti molto vicini, ma con profonde differenze. Il termine open source è stato coniato perchè era più orecchiabile alle aziende, infatti mentre il termine free fa pensare a gratuito, open source non tocca questo aspetto.

Io ho scelto Debian tra le altre cose perchè la sento molto vicina al free software e ho letto un'intervista ultimamente in cui uno dei manteiner appoggiava Stallman. Non voglio far nascere litigi, e mi auguro che non vada a finire su un chan irc chiamato "debian-it" dove dopo aver chiesto un'informazione, mi hanno consigliato di mettere Ubuntu e hanno cominciato ad offendere.

Ciao a tutti Leno