>      prodotto funzionante anche off-line per linux? Ne esistono?
>
>    esistono server di mappe, versioni enterprise come 'MapGuide
>    OpenSource', soluzioni GIS come GRASS...
>    Se intendi invece qualcosa come m$ Autoroute non saprei, anche se
>    sarebbe interessante.

Secondo te sarebbe una via praticabile quella di installare uno di
questi server di mappe per avere lo stradario a disposizione offline?

I sw che ho citato sono soluzioni che si adattano poco ad un uso personale; un po' come installare e manutenere MySQL per una rubrica telefonica personale ;)

Come giustamente sottolinea Davide sono strumenti GIS e non per semplici stradari.
Cio non toglie che tu possa installarli con successo sulla tua macchina..
Il problema รจ semmai reperire le cartografie

Con aptitude infatti, mi risulta disponibile MapServer...

Alessandro