Li ho compilati da sorgenti generici, archivi .gz e .bz2, e intendo

ma proprio non esistono in debian? potresti anche aprire un bug RFP
(Request For Package) contro il meta-pacchetto wnpp (che raccoglie
tutte queste richieste, piu' quelle di adozione di un pacchetto, e le
notifiche di abbandono del supporto da parte di un maintainer) perche'
venga pacchettizzato. Beh, potresti farlo anche tu, se ne hai
voglia... :)

che non vengono mostrati nel menu che compare da tasto destro...
Ho provaro con questo comando ma niente...altre soluzioni?

quello che puoi fare e' creare un file sotto la directory
/usr/share/menu/ seguendo la struttura di uno dei file gia' presenti,
e poi lanciare

# update-menus

Facci sapere com'e' andata

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)