Alle 00:06, domenica 20 agosto 2006, Sandro Tosi ha scritto:

come funziona, e quindi una dettagliata spiegazione mi riferivo a questo...

> [...]

non mi sembra cosi' enorme..., sto' leggendo dei libri sulla nascita di linux,
mi sono piaciuti moltissimo

> mh, esistono degli ottimi libri: Understanding linux kernel (mi pare
> ci sia aggiornato alla versione 2.6, senno' sono ancora alla 2.4)
> scritto da Bovet/Cesati,

ma e' in italiano ?

io ho la versione digitale di "the linux kernel (2.4)" in inglese, non mi sono
azzardato a leggerla

> due professori di Roma (che tengono ogni anno
> dei cosi su "Hacking linux" che purtroppo non sono mai riuscito a
> seguire, ma se sei di Roma forse tu ce la fai);

abito a pisa

> [...]
> un howto all'interno di quella Doc: i kernel developers non vogliono
> mantenere una compatibilita' fissa nelle API del kernel, quindi ci sta
> che da una release a quell'altra una funzione cambi nome, parametri,
> etc etc, quindi una sua descrizione dettagliata e' spesso obsoleta
> dopo poco tempo

> cosa? tutto il kernel? facile: gestisce i/o, memoria, processi e
> comunicazione tra essi :))

> sie... e te vorresti affrontare lo studio del kernel senza neanche
> sapere un po' di C... sei piu' pazzo di quanto pensassi!! :)))

sto' leggendo i manuali:

trikyC
http://edu.os3.it/html/manual/imparare_c.pdf

grazie