Ciao Nazareno,
e un saluto "rassegnato" (si torna al lavoro) a tutti i partecipanti alla
lista .... :-)

On Sat, Aug 19, 2006 at 11:01:23PM +0200, Nazareno Lavoria wrote:
> Salve a tutti.
> Ho installato la kanotix, "figlia" della knoppix.

Certo che le "figlie i figli" derivati dalla Debian ormai non si contano
piu' ..... :-) Speriamo che non divientino figli "degenerati" .... :-)

Comunque, come gia' detto da Sandro Tosi, questa non e' proprio la lista
adatta, ma, dato che la "canottix" (visto che siamo stati al mare ...:-)
dovrebbe, a rigor di logica avere gli stessi gestori di pacchetti della
Debian, vediamo cosa posso dirti .... :-)

> Non trovo o almeno non so installare il demone httpd.
Prova con:

$ apt-cache search httpd <invio>

Puo' darsi che httpd sia contenuto in un pacchetto che abbia un nome
diverso e che magari sia gia' installato nel tuo sistema, quindi:

$ dpkg --search httpd <invio>

che permette di trovare (se c'e') il pacchetto o i pacchetti che
contengono httpd.

Ammettendo che esista il pacchetto httpd, lo puoi installare utilizzando
apt-get, (pero' dopo aver acquisito i privilegi di root, per esempio con
su) cioe':

# apt-get install httpd <invio>

per fornire una lista dei pacchetti installati sul tuo sistema pui usare
nuovamente dpkg (non occorre essere root):

$ dpkg --list | less <invio>

Che ti permette di vedere la lista dei pacchetti installati una videata
alla volta (less funge da paginatore, la | e' la pipe line cioe' il
"tubo" che convoglia l'out del primo comando (dpkg --list) nell'in del
secondo (less), se invece desideri che la lista venga memorizzata su di
un file allora puoi usare il seguente comando:

$ dpkg --list > listapacs <invio>

Naturalmente se hai bisogno di piu' info su di apt-get e dpkg:

man apt-get <invio>
man dpkg <invio>

Pero' per un aiuto rapido e' meglio:

apt-get --help | less <invio>