On luned? 18 settembre 2006, alle 04:16, Enrico Biassoni wrote:
> Buongiorno a tutti,
> sto cercando di imparare ad usare mysql e mi sto scontrando con un comando
> che non riesco a trovare (sicuramente perche' non so bene cosa cercare), mi
> spiego:
> per fare della pratica sto mettendo in una tabella di un db le info dei file
> video che ho sull'hd. I record sono circa un centinaio e mi viene difficile
> ricordare esattamente il titolo di tutti quindi mi chiedevo se esiste il modo
> di fare una ricerca usando solo una parte del nome. Es:

iniziamo dalle basi:
usa un client di posta che permette di mandare a capo ogni 72 caratteri,
che almeno la mail diventa leggibile e ben formattata.

> il primo campo della tabella e' Titolo
> ho una serie di file di Blu Notte e li ho inseriti in questa forma: Blu Notte
> - Milano calibro 9
> mi chiedevo se c'e' la possibilita' di fare una ricerca usando solo come
> chiave Blu Notte perche' usando la semplice select * from tabella where
> Titolo="Blu Notte";
> mi da empty.

puoi:
select * from tabella

altrimenti
select tabella.titolo from tabella where titolo='tit'

mysql è un linguaggio decisamente potente ma come tutte le cose
potenti,  hanno bisogno di un minimo di studio.

prova a leggere un pò di documentazione, e manualistica.

altrimenti ti passo il link alla documentazione del mio corso di
informatica 2 della facoltà di ingegneria dove puoi trovare delle
slide introduttive alla sintassi e al funzionamento:

http://info.iet.unipi.it/~fondii

Fabio