Mi spiego meglio:
Devo creare un file .htaccess da mettere nella Document Root del mio sito
e vorrei negare l'accesso a tutti i file e le cartelle presenti nella
Docuement Root
tranne che per il semplice file index.php

Non e' che me ne intenda tanto, ma con una ricerchina su google ho
trovato un paio di references [1] [2] che sembrano suggerire i usare
la direttiva <Files>, una per il file <Files index.php> e l'altra per
<Files ~ "^index.php">

Magari fai qualche prova e riporta la soluzione (se la trovi)

Ciao

[1] http://www.sussex.ac.uk/webteam/1-6-15.html
[2] http://corz.org/serv/tricks/htaccess.php

--