[...]
funziona) ho provato con alsaconf, che dice di trovare la scheda Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/ e assicura di averla configurata correttamente. Tuttavia non suona.
cioe' non ci sono messaggi di errore?

Magari hai il volume basso, o il jack per le casse invertito (mi e' capitato su una scheda) o l'utente non ha permessi per l'audio.

Saluti
Pol