gollum1 wrote:

> il problema è che dove metti tu le "variabili d'ambiente" (questa era la
> stringa da inserire in google), le variabili sono visibili solo da console e
> non dall'ambiente X-window
>
> dalla ricerca con google:
>
> http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikilinux/DebianMiniGuida#variabili-d-ambiente-anche-in-x
>
> prova e facci sapere.
>
> Byez

Credo di aver fatto il repley, ma rispondendo solo a gollum.
Volevo fare un riepilogo finale, nel caso possa servire a qualcuno.
Per quelli che erano i miei scopi Debian ha due file che vanno configurati:
/etc/bash.bashrc
ed
/etc/environment.
Il primo serve per configurare l'ambiente della console non di login (
tutte le console invocate dall'utente normale sul sistema, credo ).
Il secondo serve per configurare l'ambiente del window manager, quindi
anche delle icone del desktop. N.B: In particolare quest'ultimo va
configurato interamente... da evitare costrutti del tipo
PATH=$PATH:/x/y/z: perchè in tal caso X non parte, visto che vedrebbe
come dir di ambiente SOLO /x/y/z. Non ho capito perchè, ma non è
necessario esportare le variabili (mi ero dimenticato di fare l'export,
ma sembra funzionare tutto benissimo ugualmente).

Ultima precisazione per le icone: fanno ancora quello che vogliono, ma
ne verrò fuori in qualche modo.

Grazie a tutti
G.