Alle 23:49 di lunedì 7 maggio 2007, Manlio Perillo ha scritto:
> Saluti.
>
> Esiste un howto su come installare un ambiente desktop minimale?
>
> Ossia:
> 1) installare per XWindow server
> 2) installare per un display manager
> 3) installare per un ambiente desktop
>
> Ed una lista concisa delle varie alternative disponibili (gnome, kde,
> xfce)?

Una volta installato il sistema non usi tasksel ma dselect[1].
All'interno di questo installi i pacchetti che vuoi, uno a uno.
Ci sono anche dei metapacchetti che ti permettono di installare, in
una "botta" sola, interi gruppi, tipo "kde" o "gnome" o "xfce4".

Una volta selezionato l'ambiente desktop che preferisci, dselect ti dice
anche cos'altro installare per soddisfarne le dipendenze, xorg compreso
(e altro).

Visto che usi Icedove installa anche quello, che non penso (ma non sono
sicuro) che sia una dipendenza di qualche desktop manager.

Quanto al display manager, kde e gnome si portano dietro ognuno il
proprio (kdm o gdm), ma nulla ti vieta di installarne un altro a tua
scelta, o quello di un dm con l'altro (io uso gdm e kde e mi trovo
benissimo).

Ciao.

[1]
Se non lo conosci, in rete trovi n_tanti manuali di dselect, che è un
tool veramente molto potente.

Anche aptitude è molto potente (c'è chi dice di più), ma non lo conosco.

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /

Rispondere a