Marco Bertorello wrote:
> mailserver è un termine che dice un po' tutto e un po' nulla... :)
> In ogni caso, non è compito delle componenti pop3/imap/smtp la
> gestione delle funzionalità di groupware, quali calendario e agenda
> condvisa.
>
> Puoi tranquillamente affidare queste funzionalità ad un prodotto
> adatto, tipo opengruopware o phpgroupware facendoli puntare alla
> medesima base dati che utilizza il sistema di posta per
> l'autenticazione (mysql piuttosto che ldap, ecc...). Come? bella
> domanda! ;-)
I client come thunderbird e forse anche outlook possono accedere a una
base dati LDAP
per la rubrica, io uso thunderbird con successo (la limitazione attuale
è che al momento
è in sola lettura) forse evolution o outlook possono anche scrivere

la base dati in genere usata per condividere la rubrica è LDAP (visto
che è stata progettata
appositamente) base dati su database relazionali mostrano presto i loro
limiti oltre a
non essere supportati (per quello che ne so) sui normali client, quindi
tutti gli applicativi
di groupware sono validi strumenti ma se poi l'utente non vuole accedere
via web per leggere
le informazioni ma farlo direttamente dal client di posta sono inutili

il mio consiglio è di usare LDAP anche per la base dati del mail server,
così hai
2 piccioni con una fava, cioè la rubrica degli indirizzi interna è già
bella e pronta

Alessandro