All'incirca Mon, 25 Jun 2007 19:53:52 +0200,  Pol Hallen
<[EMAIL PROTECTED]> sembrerebbe aver scritto:

> Ciao a tutti,
> sto giocherellando con lm-sensors ma non ho trovato ancora cio' che
> fa al caso mio :-/
>
> si tratta di un'opzione o altro che mi spenga il server se la ventola
> della cpu smette di funzionare o la cpu prende fuoco :-D
>
> L'idea sarebbe far eseguire un poweroff nel caso la ventola della cpu
> si guastasse..
>
> voi andate sulla fiducia? o avete preso qualche genere di precauzione?
>
> Grazie!
> Pol

A regola processori sufficientemente moderni (ma neanche troppo)
dovrebbero avere un meccanismo di controllo automatico, per cui se si
riscaldano troppo si spengono automaticamente. Ovviamente si spengono
male, senza neanche sincronizzare i dischi!
In caso contrario io non conosco niente di già fatto, e per il mio
vecchio computer mi ero fatto un programmino che controllava con
libsensors (ACPI era rotto e non funzionava) la temperatura del
processore e regolava la massima velocità permessa a cpufreq. Non è un
granché, ma lo allego (senza, ovviamente, alcuna responsabilità da
parte mia) nel caso ci vogliate tirare fuori qualcosa, tanto sono
pochi KB e non credo che dia noia a nessuno. Aggiungo che non sempre
libsensors era affidabilissimo, ogni tanto mi tirava fuori qualche
lettura -1 invece della temperatura reale. Considerate il programmino
rilasciato nel pubblico dominio.
Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70