Ho una stampante SHARP AR-M160 che da quanto si legge in giro dovrebbe
essere supportata senza problemi da CUPS, tanto che la SHARP stessa la
da compatibile.

La prima volta che ho collegato la stampante, da syslog vedevo che la
stampante veniva riconosciuta ed aggangiata a /dev/usb/lp0, ma dopo
poche secondi veniva disconnessa...poi riagganciata...e poi ancora
disconnessa.
Così all'infinito, sia su Debian Etch con kernel 2.6.18 che su Ubuntu
Feisty con kernel 2.6.20

Ho pensato ad un problemi di alimentazione da parte del controller USB,
così ho preso un HUB USB alimentato ed infatti il problema è stato
risolto.

Adesso la stampante viene vista e viene creata la porta /dev/usb/lp0

il problema è che CUPS non la vede.

lpinfo -v e lpstat -a non vedono assolute nulla.

Qualche idea su come affrontare il problema?

Per puro caso sapete come CUPS rileva le stampanti?

Ho spulciato nei sorgenti di CUPS ma non ho trovano nulla di utile per
comprendere il problema