Giuseppe Sacco apostrofò:

Ciao,
vorrei fare una proposta che potrebbe ad alcuni sembrare un’inezia, ma
che io ritengo comunque uno dei passi da fare per arrivare ad avere una
documentazione non solo corretta, ma anche ben leggibile.

Quello che vorrei proporre, partendo dalle pagine web scritte in wml, è
di adottare il carattere apostrofo al posto dell’apice dritto: in
scrivere l’apostrofo come «’».

Son d'accordo nel sostenere che sia più bello, ma come si fa sulla tastiera?

In questo caso credo sia compito del font usare un apostrofo tipografico piuttosto di uno «'» (i font non monospace normalmente lo fanno).

In fondo quello è il carattere "apostrofo", mentre l'altro è "virgoletta singola destra"...

Ovviamente è anche possibile fare lo stesso discorso per le doppie
virgolette. Attualmente c’è in preparazione[1] una macro CSS che
gestisca correttamente le virgolette in HTML.

Questa è una cosa più complessa del semplice cambiare font. In HTML esiste <q> appositamente. Negli altri casi mi sembra eccessivo chiedere ai traduttori una tale rigorosità: come si ottengono da tastiera?

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.