In data 04 giugno 2011 alle ore 17:16:01, Carlo Strata <carlo.str...@tiscali.it> ha scritto:

Penso che i primi ad essere passati a Libò siano power user che notoriamente hanno meno bisogno d'aiuto infine penso che pochi utenti it.OOo sappiano dell'esistenza di Libò/TDF e tanto meno di quello che sta accadendo in questi giorni... Se vuoi il concetto si riassume in "ci sono pochi 'link' che portano alla conoscenza di tutto ciò...": c'è lavoro marketing da fare... Per lo meno perché la gente interessata a valutarlo sia informata ed attraverso varie strade faccia una scelta o conviva con ambo le soluzioni almeno finché saranno equivalenti dal punto di vista della stessa gente.
 Tu che ne pensi?

Be', penso si faccia riferimento agli utenti Windows/Mac, perché quelli Linux, volenti o nolenti, si ritroveranno installato praticamente sempre LibO e dovranno faticare almeno un pochino per mettere OOo.

Direi che sarebbe ora di preparare una bella campagna di reclutamento *utenti* italiani o a livello itnernazionale, volendo, fatta come si deve, almeno per il prossimo settembre. In estate tutta va più a rilento, anche le decisioni IT e poi per una campagna di questo tipo, sarebbe bene avere alle spalle la fondazione bella funzionante. ;-)

Il momento non potrebbe essere più propizio. Da quel che ho potuto capire, Apache OOo difficilmente avrà una comunità di supporto ben articolata come quella attuale di LibO e di sicuro non l'avrà in breve tempo.

Per me c'è una bella possibilità per riunire le due comunità attualmente divise: erodere la base utenti di OOo con una campagna marketing aggressiva. ("Vuoi supporto gratuito? Noi te lo diamo! Vuoi supporto aziendale a pagamento? Noi te lo diamo! Cerchi la tranquillità e la libertà di un programma vendor-free? Noi siamo una fondazione indipendente!)

Non che si debba iniziare una guerra tra poveri, a tutto favore del soggetto dominante il mercato office, ma se non si inizia seriamente a mostrare i muscoli, il collegamento del marchio OOo con quello IBM + Apache Foundation rischia di marginalizzare sul nascere LibO in ambito Windows e aziendale.

Ho messo la lista discuss italiana in CC, perché forse è meglio continuare di là.

Saluti,

Gianluca
--
Lettura gratuita o acquisto di libri e racconti di fantascienza, fantasy, horror, noir, narrativa fantastica e tradizionale: http://www.letturefantastiche.com/

--
Unsubscribe instructions: E-mail to discuss+h...@it.libreoffice.org
Posting guidelines + more: http://wiki.documentfoundation.org/Netiquette
List archive: http://listarchives.libreoffice.org/it/discuss/
All messages sent to this list will be publicly archived and cannot be deleted

Rispondere a