Marco Pratesi ha scritto:
On Wednesday 09 March 2005 17:41, Max Zix wrote:Sinceramente per me il viaggio ha il senso opposto.
Studio Liccardi ha scritto:
Idem senza voler assolutamente flammare, posso sapere quali sarebbero i motivi per cui gli ideali corrispondenti all'essere di destra sarebbero in antitesi con il sostenere il software libero?
Se poi pensi che in Italia lo schieramento di centro-destra si chiama "polo delle *libertÃ*"... ;-)
Io mi sono avvicinato al Software Libero (non Open Source) non per motivi "tecnici", ma perchà mi affascianano le basi etiche, che sono *imprescindibili* per lo stesso RMS, i motivi che hanno spinto Stallman, e con lui tanti altri, a lavorare per costruire un SO libero, prima che "stabile, potente e flessibile". Credo che Stallman non avrebbe avuto problemi a trovare un posto (ed uno Sripendio con la S maiuscola) in qualsiasi Software house. Sbaglio? Le motivazioni che stanno alla base di questa scelta sono etiche, e riguardano la libertÃ, la cooperazione, la solidarietà di cominitÃ. Tu dici che sono valori trasversali: secondo me (affermazione politica, ma non troppo OT) non sono rappresentate nemmeno dal cosidetto centro sinistra italiano. Insomma, il software libero per me à una questione di valori.
Da persona di sinistra, cerco di usare prodotti non proprietari (non dirmi che adesso uso Win, non sono un tecnico e ho problemi a configurare la connessione con il portatile, quindi la posta resta sotto Win).
Per questo voglio capire i motivi che attirano le persone di destra al software, in questo caso, Open Source.
Sinistra e Destra sono sinistra e destra.
Che poi Stallman appaia un po' di sinistra[**], questo non mi sembra determinante ai fini del ragionamento sopra.
[**] comunque, difficile "collocarlo", ad es. perchà à statunitense, e là le "demarcazioni" tra gli schieramenti politici sono un pochetto diverse.
Se leggi Stallman, non puoi che dire che à di sinistra. Poi di sicuro non voterebbe per Rutelli ;-)
m4x
E poi potrà cercare di convincere gli amici ad usare Free Software
senza sembrare il solito "sovversivo" :-)
Non vedo che cosa ci sia di sovversivo; anzi, se vogliamo essere precisi e stare alla realtà storica dei fatti, prima che un tizio statunitense di nome william henry terzo, che non à mai riuscito a laurearsi in USA (dove era notoriamente pià facile che in Italia), e di cui esiste anche una foto segnaletica (se non ricordo male, per qualche casino combinato in automobile guidando non esattamente in maniera prudente), prima che 'sto tizio partisse in quarta con una lettera aperta in cui spiegava che secondo la sua fulgida mente il software deve essere proprietario, beh, prima di tutto ciÃ, era l'idea del software proprietario ad essere "strana".
E non farmi dire altro :-)
Marco Pratesi
-- Noi non intralciamo il traffico, noi SIAMO il traffico!
o__ o__ o__ o__ _.>/ _ _.>/ _ _.>/ _ _.>/ _ (_) \(_) (_) \(_) (_) \(_) (_) \(_)
--------------------------------------------------------------------- To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED] For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
