Mi è ben noto il tuo problema, in quanto stò combattendo con il mio computer
da almeno due settimane. Le soluzioni sono due:
1. usare l'HD su controller ide normale come ti hanno già suggerito
2. se non lo hai ancora, leggere l'Howto per ata 100 disponibile in italiano
(grazie alla traduzione di Gigi Cyber) al sito www.ziobudda.com (non lo
ricordo esattamente al limite fai una ricerca o mandami una mail)

Nell'Howto trovi la procedura per visualizzare gli I/O e irq del tuo HD da
passare al sistema in fase di installazione. Qui il terreno diventa un pò
insidioso ed empirico molto dipende dall'Harware installato. Il mio Pc è
così composto:
MB Asus a7v con controller Promise ata 100
HD IBM 30.7GB
Una volta in possesso degli I/O e irq fai partire l'installazione da CD (mi
riferisco alla Mandrake 7.2 la trovi in Oltrelinux di questo mese a 9.500L)
alla prima videata premi F1 e digita:
linux ide0=0x9000, 0x8802, irq 10
ATTENZIONE: questi sono i parametri che ho dovuto inserire io, i tuoi
potrebbero essere diversi
Per quanto riguarda ide0 l'ho trovato per tentativi, in quanto mi avevano
suggerito ide2 ma così non funzionava.
Credo dipendi su quale controller sono collegati HD, Master. CDROM, però non
sono del tutto convinto.
A questo punto il pc dovrebbe portare a termine l'installazione con successo
(sul mio almeno lo fa) quindi una volta appesi nel lilo la stringa di cui
sopra dovrebbe partire. A proposito di lilo per le prime volte memorizzalo
da dischetto (probabilmente lo fai già) perchè per eccesso di fiducia io
l'ho messo direttamente sull'HD e quando ho scoperto che non funzionava ho
dovuto reinstallare Win ME.
Dico dovrebbe perchè il mio non riparte, ovvero riconosce l'HD come ATA 100
ma si inchioda sul partition check cosa molto strana perchè in fase di
installazione ha riconosciuto tutte le partizioni win ed ha creato quelle
linux. Oggi provo a ricompilare con il kernel 2.4.0 sperando sia lì il
problema
Fammi sapere come è andata e se posso esserti d'aiuto scrivi
Ciao Claudio