Il 09:27, martedė 31 luglio 2001, scrivesti:
> Salve
> Siccome ho installato l'ultima  versione di linux Mandrake, volevo
> sapere se e come, č possibile attivare la Korn shell per  poter
> imparare a lavorare con questo tipo di linguaggio.
> Saluti a tutti
> Alex
> p.s (scusate per la banale domanda ma sono un neofita(:(:

No problems...

Al limite puoi porre queste domande in newbie-it, ad ogni modo:
la documentazione la trovi facendo man ksh;
per "usare" la korn shell, hai 3 modi (tieni presente che di default
linux usa la bash, Bourne Again SHell).
Se fai uno script lo poi lanciare con ksh nomescript oppure rendendolo
eseguibile (chmod 755 nomescript) e mettendo come prima riga del file
#!/bin/ksh

Oppure lanci la sessione interattiva direttamente da bash, con un
ksh -l
(tieni presente che di default mdk non installa i files di
configurazione per ksh come fa per bash, quindi se vuoi personalizzarti
cose come prompt, ecc... devi farlo a mano)

Se poi vuoi che tutte le volte che lanci una shell ti parta la ksh
anzichč la bash, devi modificare il file /etc/passwd; ad esempio da cosė:
(supponendo che il tuo account sia pippo)

pippo:x:1002:1002:Pippo:/home/pippo:/bin/bash

a cosė:

pippo:x:1002:1002:Pippo:/home/pippo:/bin/ksh

Lo puoi fare a mano con un editor (joe, pico, vi, quellochetipare)
oppure con usermod:
usermod -s /bin/ksh pippo
che fa esattamente la stessa cosa.
Ovviamente queste modifiche le devi fare da root.

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it