> ciao a tutti!
> ho da poco installato mandrake 8.1 sul mio portatile e all'avvio tutto
> ok ma quando lo spengo mi fallisce il seguente processo:
>
> stopping IrDa............[failed]
>
> che vuol dire? si puo' fare qualcosa?

Probabilmente non si e' avviata la irda all'avvio della macchina. Non posso
esserti molto piu' di aiuto. Quello che ti posso consigliare e':

- Controlla che il driver dell'irda sia configurato bene (file
/etc/modules.conf)
- Controllare i messaggi di errore all'avvio della macchina (dmesg)
- Controllare che durante il boot compaia un starting IrDa............[Ok]

> Poi vorrei un'informazione:
> ho il lettore DVD sul mio PC fisso e vorrei un programma stabileper
> mandrake 8.1 per vederli sotto linux agevolmente: avete dei consigli e
> dei siti dove trovare cio'?

vlc su http://www.videolan.org/
xine su http://xine.sourceforge.net/

per quest'ultimo di serve il plugin per il DeCSS

> vi ringrazio e attendo con ansia dei consigli!
> Aldo

Ciao Mei

Want to buy your Pack or Services from MandrakeSoft?
Go to http://www.mandrakestore.com