Alessandro Costa wrote:

> Ho finito di installare la MDK 8.1 su di un portatile: tutto ok tranne
> per il fatto che e' scomparso il puntatore del mouse:
> cioè pur essendoci un puntatore che permette di andare in giro per lo
> schermo cliccando qua e là non si vede la freccetta....
> Cosa sarà successo ?
> saluti a tutti

E' proprio sparito?
In '/etc/X11/XF86Config-4' nella sezione "Device" c'è un'opzione-trucco

("sw_cursor") per far sparire un quadrato bianco al posto del cursore:

# **********************************************************************
# Graphics device section
# **********************************************************************

Section "Device"
  Identifier "Generic VGA"
  Driver     "vga"
EndSection

Section "Device"
  Identifier  "NVIDIA GeForce2 DDR (generic)"
  VendorName  "Unknown"
  BoardName   "Unknown"
  Driver      "nv"
#    VideoRam    32768
  # Clock lines

  # Uncomment following option if you see a big white block
  # instead of the cursor!
  #    Option      "sw_cursor"

  Option      "DPMS"
EndSection

Non so se funziona anche con puntatori "fantasma"...
Ricordati di riavviare X dopo le midifiche (ctrl+alt+backspace, oppure lancia 'init 3;
init5').

Hasta luego,

^b

Want to buy your Pack or Services from MandrakeSoft?
Go to http://www.mandrakestore.com