UNDERGROUND
Spazio anarchico
Via Furietti, 12/b
Bergamo (Malpensata)
[EMAIL PROTECTED]



PROSSIME INIZIATIVE VENERDI' AD UNDERGROUND

Dopo una breve pausa, riprendiamo con le nostre proposte per il venerdì sera, con una serie di conferenze (e di chiacchierate).Iniziamo con:

----------------------
VENERDI' 28 APRILE  dalle ore 21,30.

TRA ORDINE E CAOS, UN'UTOPIA POSSIBILE

Con la presenza di Andrea Papi, maestro d'infanzia a Forlì, militante anarchico da un trentennio, collaboratore di A Rivista anarchica e di numerose altre testate di movimento, nonché autore di alcuni libri...

Approfittando della presenza di Andrea,  prendendo come spunto un suo testo (tra ordine e caos), pubblicato qualche anno fa, ne coglieremo degli spunti per discorrere e dibattere sul senso della democrazia, del potere e di un'auspicabile sviluppo di una futuribile società che si basi su principi egalitari, libertari ed antiautoritari.

----------------------
VENERDI' 5 MAGGIO dalle ore 21,30

L'ATTUALITA' DEL PENSIERO DI ENRICO MALATESTA

Interviene Massimo Varengo della Federazione Anarchica Milanese, autore di una relazione su Malatesta tenuta a Napoli, in occasione del convengo sul 150° anniversario della nascita del rivoluzionario anarchico anarchico.

Malatesta è considerato il maggior rivoluzionario italiano, tanto da essere definito dalla stampa socialista dell'epoca, il "Lenin d'Italia" (con suo scarso gradimento).
Tra i fondatori della Prima Internazionale, promotore di moti insurrezionali, ha passato molti anni in esilio in diversi paesi.
Rientrato stabilmente in Italia nel 1919durante il "biennio rosso", dal 1920 al 1922 dirigerà il quotidiano anarchico umanità nova,
Con l'avvento della dittatura fascista, la progressiva e violenta sospensione di qualsiasi attività politica muore ottantenne al domicilio coatto a cui fu sottoposto.

----------------------
VENERDI' 12 MAGGIO dalle ore 21,30

AMERICA LATINA:
LA SITUAZIONE POLITICA, MOVIMENTI RIVOLUZIONARI, GLI INDIGENI, GLI ANARCHICI.

In Italia per un giro di conferenze FRANCO SAMPIETRO, Boliviano, docente universitario periodicista della rivista "El Jugente Rabioso",
relazionerà su: il profilo storico del paese, del movimento indigeno boliviano e sul panorama generale dei movimenti rivoluzionari dell'america latina.
Un'occasione per conoscere un continente in continuo ed interessante evoluzione, laboratorio mondiale per la realizzazione di una progettualità di cambiamento sociale.


La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter
441 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Scarica gratuitamente SPAMfighter!
_______________________________________________
BERGAMO SOCIAL FORUM MAILING LIST
per informazioni [EMAIL PROTECTED]

In questa mailing list ogni iscritto può far circolare tutte le notizie che 
ritiene opportune, pertanto non esiste alcun "filtro" ai messaggi che circolano 
ma ci si affida alla responsabilità individuale.

Ricordiamo www.bergamoblog.it, sito di riferimento per molte delle realtà del 
Forum e per altre ancora... 

Per provvedere alla sottoscrizione o alla cancellazione del tuo nominativo alla 
mailing-list : http://www.bergamoblog.it/mlist.php?mlid=bgsf
oppure scrivete a: [EMAIL PROTECTED]

[email protected]
https://www4.autistici.org/mailman/listinfo/forumbergamo

Rispondere a