On Tue, 6 Apr 2010 14:11:29 +0200 (CET), fradeve11 wrote
> Buongiorno a tutti,
> sono in procinto di acquistare i pezzi per il mio nuovo PC da lavoro,
>  sul quale farò uso smodato di GIS (per lo più GRASS e QGIS e
> qualcosa in GvSIG).
>
> Avete consigli? Ho pensato in prima istanza a:
>
> - Core i5 intorno ai 2,5 GHz
> - 4GB DDR3
> - HD  7200rpm almeno da 320GB
> - Geforce GT230 / GT240

Ciao Francesco,

io personalmente mi sono comprato recentemente
un i5 670 3.4 GHz, 4 GB di RAM, HDD da 1 TB

sono decisamente soddisfatto del mio acquisto:
gira decisamente fluido e veloce in tutte le
situazioni.

Dato che la configurazione non soffre di spazio
disco limitato ed ha un sacco di RAM, mi sono
installato diverse Virtual Machines:
- Windows 7 64 bit
- Windows XP 32 bit
- Ubuntu 8.04 32 bit
- Fedora 12 64 bit
- Debian Lenny 64 bit

Visto che io mi occupo prevalentemente di
sviluppo cross-platform, finalmente posso
lavorare in modo fluido sulle piattaforme
più disparate :-)

N.B. gli i5 supportano direttamente la grafica
2D/3D all'interno del microprocessore: quindi
a mio avviso i soldi per la Geforce te li puoi
tranquillamente risparmiare (a meno che non ti
intressino anche i videogames).
Ma per il GIS non ti serve proprio.

Con quello che risparmi ti ci puoi comprare un
HDD "grosso", che ti sarà sicuramente più utile.

ciao Sandro