Volevo innanzi tutto porgere un saluto a tutta la lista che seguo da un po'con interesse.

Pur non essendo il mio mestiere, sono stato spinto verso questioni di tipo cartografico dal progetto OpenStreetMap al quale collaboro.

Ultimamente mi sono messo a giocherellere con OpenLayers con cui volevo realizzare layers con le curve di livello e hillshade in sovrapposizione a OSM utlizzando i dati ASTGM, più dettagliati degli SRTM. La zona da coprire sarà limitata, diciamo corrispondente ad un grado.

La domanda riguarda il software opensource o free migliore per ricavare sia le curve di livello sia l' hillshading.

Ho dato un' occhiata a Qgis, a GvSig, a OpenJump, a uDIG ed a AutoDem, vedo che molti gis hanno plugin integrativi che magari non conosco....

Per la generazione delle tiles mi sembra che MapTiler vada benissimo.

Cosa mi consigliate?

Grazie e saluti

Bonati Alberto