Che font stai usando ?

Usando un font true-type o un openfont mi attenderei che la sua risoluzione vari in relazione al dispositivo su cui viene usato.

Diverso discorso se stai usando per le scritte dei rasters.

Se non è cosi' allora per me è un bug.

Peor' potrebbe trattarsi anche un altro fenomeno:
per cui qualche informazione extra potrebbe fornire l'imbeccata per arrivare a capire il problema:

La prima cosa che mi viene in mente è capire come la tua mappa arriva alla stampante:

Cioe': Attivi l'opzione "stampa come raster "  la lasci disattivata ?

tieni presente che se vai come raster, la risoluzione in DPI del raster che produci deve coincidere con quella che adotti per la stampa sulla stampante, altrimenti l'immagine si riduce e di conseguenza anche il font.

A.