Grazie le risposte.
Sinceramente ho scaricato la versione su una pennetta, l'ho estratta come dice il manuale e basta.
Anche perchè tanto oltre non saprei andare.

Sul prompt DOS compare

OSGEO4W home is F:\QGIS_P~1\QGIS

F:\qgis_portable>

e mi pare che i controslash ci siano
Controllerò meglio con la pennetta nell'ufficio regionale "bunker"
A casa mi funziona tutto (OpenLayer ed i WMS di PCN)
mentre nell'ufficio regionale non mi funziona niente.
(della serie evviva l'apertura mentale delle amministrazioni)

Segnalo che quanfo faccio il reply mi compare lo scrittore della mail a cui sto ripondendo
mentre devo aggiungere a mano GFOSS!

Grazie mille per l'attenzione