Salve a Tutti, ho provato già tempo a cercare aiuto qui sulla mailing list ma non ho ancora risolto il problema.
Ve lo riespongo:

Ho un gps garmin 60 csx (modello di qualche anno fa molto comune)
non  riesco a scaricare o caricare dati sul gps
il sistema operativo che utilizzo è ubuntu 14.04

non ci risesco ne con qgis ne con con gps babbel (anche se lo avvio come root)

é un bel po di tempo che cerco soluzioni in rete e provo a "smanettare" ma niente di fatto...

Ho seguito tutte le istruzioni riportante sul manuale di qgis a questa pagina ma non sono ancora riuscito a ottenere niente

http://docs.qgis.org/2.2/it/docs/user_manual/working_with_gps/plugins_gps.html

con qgis 2.4 il programma si blocca e devo forzare la chiusura, con gebabbel ottengo questo errore:

"gpsbabel -w -r -t -i garmin,snwhite=0,get_posn=0,power_off=0,erase_t=0,resettime=0 -f usb: -o gpx,suppresswhite=0,logpoint=0,humminbirdextensions=0,garminextensions=0 -F pippo.gpx

Could not start session in a reasonable number of tries.

Error running gpsbabel: Process exited unsucessfully with code 1"

L'unica soluzione, che spero sia temporanea, con cui riesco a scaricare/caricare i dati è utilizzare virtualbox su cui ho installato xp su cui ho installato map source il programma in dotazione con il gps.

ESISTE QUALCUNO CHE HA QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI? o devo arrendermi a utilizzare xp...

grazie in anticipo a Tutti

Francesco