> http://www.google.it/earth/explore/products/plugin.html

Ok.  Questo è il vecchio plugin di google earth, ora (per sempre ?) abbandonato
da Google.
Esso permette(va) di inglobare (e programmare) e interagire tramite delle api
javascript con il globo "inglobato" ;)  in un browser web.
Ma è roba passata.
Google Earth ( a parte questo "esperimento" di Google ) è sempre stato (e spero
insieme agli altri 400 milioni di utenti in giro per il mondo) un'applicazione
desktop.
Lo è dal giugno 2005, da quando cioè Google ha acquisito Keyhole, la società
che ha prodotto il globo.
Se vuoi, posso raccontarti tutta la storia, che conosco molto bene, avendola
seguita molto da vicino.
Una curiosità mi viene: tu ce l'hai installata sul tuo pc ?
Di che colore è l'icona del programma ?

;)

Simpaticamente ciao

Roberto