Giusta osservazione, ma ti svelo un segreto.

Loshapefile originale che usavo era di circa 20.000 records.
Troppi per il saple del sistema di bug-tracking di qgis.
Dovevo quidni ridurlo, ad almeno 9.000 record. Il minimo per generare l'errore.

Pero' non otevo farlo con qgis 2.10 erche' i dava errore.

Qidi lo ho ridotto con qgis 2.8.3 .

Quindi lo shapefile e' nato da una esportazione da qgis 2.8.3 , con il
quale funziona .

A.