In sostanza si.
Però aggiungo dei dettagli per chiarire meglio.

Il problema emerge solo se si esegue editing su uno shapefile.
Se editi su uno spatialite o su un PostGIS o altro formato geografico
editabile  il problema non sussiste.
La cosa non è trascurabile.
Infatti , mentre ha un senso logico editare un layer iin PostGIS ed
esportarlo poi in shp.
Editare uno shapefile e poi esportarlo ancora in shapefile occorre proprio
volerlo fare.
A questo aggiungo che esportando in shp si cambia la struttura dello
shapefile originale e questo disincentivare l esportazione in shp.
Per cui chi edita uno shapefile lo esporta in shp solo se deve proprio.