Salve a tutti.
Mi è stato chiesto di costruire un sistema gis per per lo storage dei dati
di un contesto archeologico strutturato come segue:
all'interno di alcune stanze ci sono i resti scheletrici di parecchi
individui disposti, in alcuni casi, in più strati. La mia necessità e
quella di operare sulle aree di ingombro dei toraci degli individui.
Ho a disposizione alcune ortofoto non georiferite (ma non è un problema in
quanto posso lavorare tranquillamente in XY). Per comodità ho preferito
crearmi in un cad i dxf degli ingombri delle casse toraciche che ho
correttamente importato in grass come aree un layer per stanza.
Il problema è che non riesco a capacitarmi di come impostare le varie
carte.
Il fatto che ci siano scheletri sovrapposti mi crea problemi di
impostazione delle mappe: devono essere raster o vettori? e comunque come
faccio a tenere conto della posizione verticale nello "stack" di scheletri?
Preciso che non è importante, almeno per ora, la reale quota verticale ma
mi basterebbe un indice di verticalità arbitrario che mi indichi la
posizione dello scheletro rispetto a quello sopra e a quello sotto.
Inoltre il db, per ora sqlite, oltre ai dati di sesso, età, stanza di
provenienza etc. dovrebbe contenere un campo in cui immagazzinare i
risultati di analisi chimiche da correlare con la posizione verticale.
Da quello che ho capito non si tratterebbe di un semplice problema di 3d ma
di un problema di multisuperfici, o sbaglio?
grazie per il supporto,
Luciano