Il 23/08/2018 00:34, Luca Daghino @ Libero ha scritto:
> La procedura di pubblicazione prevede un'opzione che permette di
> scegliere se utilizzare o meno un ISBN (International Standard Book
> Number) associato al libro.
>
> Ci sono pro e contro relativi all'utilizzo degli ISBN; il principale
> contro è che costano, e non poco.
>
> Mi sembra che su lulu.com sia possibile ottenere un ISBN gratuitamente,
> però non ho ben chiare tutte le implicazioni che ci sarebbero
> utilizzando un ISBN rilasciato da lulu.com.
>
> Si potrebbe cmq pubblicare senza utilizzare l'ISBN e aggiungerlo in un
> secondo momento.

Ciao,
secondo me con o senza ISBN va bene ugualmente.
Credo che, senza il codice, Lulu non possa vendere il libro anche
tramite canali esterni (tipo Amazon e simili).

Il codice gratuito di Lulu, nella parte che indicano l'editore riporta
il loro codice.
Non ho idea di quali contropartite possa comportare questa eventuale
indicazione di Lulu quale editore.

I costi per l'attribuzione di un codice proprio, sono effettivamente
elevati, perciò, considerato che non è obbligatorio, ritengo che se ne
possa fare a meno.

Saluti.

--

Marco Marega