commento ai primi due di wuming:
embe'?????????

la tesi e' non c'e' piu petrolio (o sta finendo) dunque
anche lo spazio metrolpolitano morira.

gia detto da: mel gibbson in MadMax. Se poi volete Ken il
guerrioro dipinge, come tutto cio che e' stato creato nella
prospettiva post-nucleare, lo stesso scenario. Luoghi
rarefatti. buio. grigiore. C'e' chi ha immaginato
l'espanzione della terra senza acqua, c'e' chi ha immaginato
l'espanzione dell'acqua senza terra.

Ho amato tanto quegli immaginari. Ma ce ne sono anceh di
altri e contrari.
Akira e' il superamento dell'umano nel quadro della
metropoli. Il rifacimento di metropolis di Fritz Langer in
Manga, ci presenta una citta magnifica piena di luci dietro
cui c'e' il sommerso dell'emarginazione delle macchine
inutili. Il castello nel cielo, ci fa volare tra le nuvole
spinti dalla tecnologia alla ricerca di un nuovo spazio: le
citta volanti.

Ecco qui la doppia eterna visione, una da alla tecnologia un
ruolo di rottura.
L'altro da alla tecnologia un ruolo di fuga.

A me i catastrofismi non mi sono mai piaciuti. (poi e'
l'anno dell'acquario)
Il catastrofismo del petrolio anima tutte le discussioni
sull'energia.
Seriamente: negli anni 70 questo catastrofismo a prodotto
migliaia di pubblicazioni, grafici, stime, predizioni. Ho
una biblioteca di 50 libri rubati al CEA in proposito. Manco
un grafico che c'azzecca. Dico uno. Dovevamo essere gia
finiti a succhiare il petrolio con le cannuccie. Nada.
Perche' ora dovrebbe essere vera? Il petrolio non e'
rinnovabile, aggiugnerei per precisione sulla scala tei
tempi dei millenni, e' su questo non ci piove.
Ma quando finira'? Tanti geologi se discuti di questo ti
strizzano l'occhio.
A dire: bello mio ma che pensi che tutti i giacimenti so
stati scoperti.
O forse A bello: ma che pensi che ora con le nuove tecnoche
non moltiuplichiamo (un po alla gesu) il petrolio che sta in
fondo al pozzo?
Io non so se sono bello, ma a me quel ghigno satanico mi da
da pensare.
ScienceFinction: Matrix il capolavoro dei capolavori, ha
messo in rilievo una cosa molto molto importante. Mica i
numeretti che scendono sullo schermo. Ma il fatto che ometti
inscatolato possa produrre energia. Quando w5 dice la sf ha
smesso di profetizzare sballa alla grande. Matrix profetizza
(a parte che e' tutto giocato sulla profezia) che la
machineri biologica possa essere la nuova interfaccia
dell'energia. In fondo gli essere viviventi sono le cose piu
lontane dall'equilibrio termodinamico che si conosca.

Si parla di futuro decentrato. Mah. Sai che palle vivere
decentrato. E' una vita che vivo in periferia. E si scende
sempre al centro. Li ci osno le luci.
Li c'e' la vita. Matrix, again. cos'e' Zion, se non il segno
che l'eros della vita passa par le collisioni umane,
sbattersi, urtarsi, zozzarsi insieme. Altro che il tuo
mulinello a energia eolica sperduto sulle montagne.

Non ci credo. O meglio non ci volgio credere. Anzi non ci
spero proprio.

queste ve le ho sbattute li tanto per....
poi leggo gli altri per capire di che si tratta.

baci f

********** PROTEGEZ VOS E-MAILS !**********
Avec Tiscali SuperMail, vos e-mails en toute sécurité !
Anti Spam personnalisable
Anti Virus actualisé en permanence
et de nombreux bonus...
Pour en savoir plus, rendez-vous sur http://www.tiscali.fr/supermail/