il log della chat di lunedì sera è venuto solo in parte , spero qulcun
altro possa integrare.
nel frattempo ho  mandato mail a autistici per avere mailing list radio
laser e pagina twiki per scrittura comune dei testi
quando lo abbiamo poi, se ne avete bisogno, io  vi posso spiegare come si fa
ciao!

<kubernete> srecensioni di libri
<tibi> posso?
<kubernete> allora diventa laser  non notiziario laser
<kubernete> ch eva pure bene
<pwd> vai tibi.
<tibi> una news per me è una cosa relativamente non sentita dalla maggior
parte degli ascoltatori
<tibi> ma nahce
<tibi> anche
* kubernete tra dieci minuti deve telefonare ne av della sua vita
<tibi> una cosa sentita con elementi nuovi
<kubernete> tibi: dipende
<kubernete> se parli di scansano sono d'accordo
<kubernete> lo sentiranno prima nel tg e poi da noi
<kubernete> me e' un rischio
<tibi> cosa
<tibi> ?
<kubernete> perche' noi dovremo fare *per forza* un approfondimento
<zinc> posso
<tibi> no: non siamo obbligati
<zinc> ?
<tibi> vai zinc
<pwd> andiamo per alzate di mano, usando /me ?
<tibi> si :)
<kubernete> heheeheh
<kubernete> ok
<zinc> pwd posso?
<pwd> vai.
<zinc> diciamo che ci sono due tipi di news:
<zinc> la prima succede un fatto di crononaca a forte contenunto scientifico.
<zinc> la seconda si smuove qualcosa nel mondo della scienza e contorni:
articoli, scoperte, inchieste, scelte politiche e vai con il tango
<zinc> io penso che noi dovremmo essere interessati a queste seconde.
<zinc> le prime sono accidentali, e di volta in volta decidi se entrrare
con approfondimento (se siamo ingrado)
<zinc> o meno.
<zinc> questo facilita anche l'organizzazione. perchè supponente pwd che si
deve inventare un commento a tre news all'ultimo muinuto.
<zinc> non funge.
<zinc> invece se c'è un lavoro di redazione, che per temi, o per altri
criteri costruisce e accumula il materiale credo che sia piu facile lavorare.
* pwd alza la mano
* kubernete je tira na bacchettata
* tibi dopo pwd
<pwd> io credo che vadano affrontate solo le news che
<pwd> ci suggeriscono un commento che altrove non
<pwd> si sentirebbe; scanzano e' la tipica cosa che
<pwd> non tratterei, perche' i lucani hanno
<pwd> gia' mostrato le contraddizioni e noi potremmo
<kubernete> esco
<kubernete> sorry
<kubernete> baci
<-- kubernete has quit (Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita'
e' un atto rivoluzionario)
<pwd> solo unirci ai cori anti nuke. Ciao kuber.
<pwd> La dimensione notiz
<zinc> bacioni
<pwd> iario mi interessa relativamente, ma spesso
<pwd> per fare un commento occorre raccontare in due
<pwd> frasi anche la news che lo ispira.
<pwd> tibi>
<pwd> tibi?
<tibi> scusate
<tibi> mi ero distratta ;)
<tibi> volevo dire ancora una cosa in merito alle news
<tibi> però volevo far notare che nel mondo dei media, non esistono news
<tibi> si inventano
<tibi> si modellano e si pompano
<tibi> dunque
<tibi> non dipendiamo dalle news degli altri, ma
<tibi> decidiamo noi quali cose devono diventare news
<tibi> radio laser dunque deciderà quali sono le emrgenze
<tibi> che possono essere anche collegate con altre notizie che circolano
sui giornali
<tibi> esempio banale: guerra in iraq, armi chimiche
<tibi> ma non necessariamente devono seguire
<tibi> a questo punto, diventa notizia per noi una cosa che è scappata a tutti
<tibi> esempio banale: una nuova scoperta relativa all'evoluzione dei primati
<tibi> .
<ikkinu> bella
<pwd> vai ikkinu.
<ikkinu> nel senso che la posizione di tibi mi convince
<zinc> esco tre secondi perche la sorella ha ppuntamento telefonico con il
fidanzato....
<-- zinc ([EMAIL PROTECTED]) has left #laser
<pwd> ma dimme te...
<tibi> h hi
<anty> ihih
<pwd> svelo: zinc e' a casa dei suoi questi giorni
<tibi> è la biologia no?
<pwd> e il padre fa il dirigente telecom
<tibi> ah
<pwd> ma siccome abitano in un ex quartiere abusivo
<pwd> non hanno ancora la rete dei cellulari!
<ikkinu> ognuno di noi ha un interesse , viene a conoscenza di un
fatto/notizia che reputa degno di interesse per x motivi (non generici,
ovviamente), butta la proposta in ml, ad esmpio, poi l'articolo si vien
creando con interventi di altri che possono aggiungere elementi
<pwd> questo e' laser spirito!
<anty> l'unica cosa che mi tette dei dubbi sobo i tempi ma forse sono io
che sto periodo
<anty> non riesco a stare dietro alle cose
<ikkinu> in effetti anche io avanzavo dubbi sulla tempistica, all'inizio
<anty> cioè il tutto va fatto ogni settimana
<ikkinu> ma è anche vero che son sull'onda di anty
<anty> trovare news svillupparla e farci trasmissione
<pwd> ei' e' vero, ma se siamo in 6 si puo' fare una
<pwd> divisione dei compiti che sgravi un po' il lavoro.
* tibi alza manina
<pwd> tibi>
<tibi> faccio simulazione
<anty> vai
<tibi> entro il lunedì si mandano proposte in lista
<tibi> entro il giovedì chi ha proposto (4 persone) manda i testi
<tibi> lunghi 1200 bt
<tibi> per la parte "notizie"
<tibi> che saranno letti da pwd o da romani circolanti nell'area ;)
<tibi> altre due persone che si accollano approfondimento
* pwd alza mano
<tibi> preparano teso e mandano numeri di tel per far fare ai romani
interviste con esperti.
<tibi> vai
<pwd> mi sembra che tu la faccia troppo complicata:
<pwd> chi fa una proposta di solito ha anche un commento,
<pwd> perche' se uno suggerisce una news e' perche' gli
<pwd> ha suggerito una riflessione. due:
<pwd> i testi NON devono essere
<pwd> articoli, perche' vanno letti in radio.
<pwd> dunque:
<pwd> occorre essere discorsivi e non perdere troppo tempo con i dettagli.
--> zinc ([EMAIL PROTECTED]) has joined #laser
<pwd> tre:
<pwd> io posso leggere le news, ma sarebbe
<pwd> bello che varie voci allietassero l'etere; qui entrano
<pwd> in scena le tecnologie: chi puo' potrebbe registrarsi in proprio
<anty> quellon dellenvoci è il problema minore
<pwd> i file audio. Riassumendo:
<pwd> la wiki potrebbe servire a mettere a punto la scaletta e i temi,
<pwd>  ma le persone che propongono i temi poi se ne
<pwd> accollano anche l'approfondimento, il testo e quant'altro,
<pwd> secondo me.
<pwd> stop
--- pwd gives channel operator status to zinc
<pwd> Se posso:
<pwd> il funzionamento della trasmissione in radio
<pwd> secondo me puo' essere abbastanza simile a quella del sito,
<pwd> senza inventarsi troppi cazzi e mazzi.
<pwd> tibi insultami>
<tibi> non ho capito la differenza tra quello che dico io e quello che dici
tu :P
<tibi> io non ho parlato di articoli
<tibi> ho parlato di testi
<pwd> ok 1-0 per te.
<tibi> e ovviamente se sono testi scritti a ppiù mani in woki meglio
<pwd> 2-0
<tibi> oppure registrati con audacity ancora meglio
<tibi> 3-0
<pwd> :)
<pwd> uozz audasiti?
<pwd> audasiti=audacity
<anty> qua?
<pwd> uozz=qua
<anty> :)
<tibi> ma siete furi?
<tibi> fuori
<tibi> :))
<pwd> ched'e' audacity?
<tibi> non leggi le mie mail
<tibi> 4-0
<pwd> mediattivisti del kaiser...
<pwd> ehm...
<tibi> si scarica
<tibi> in cinque minuti
<anty> mikia questo me lono perso anche io
<tibi> serve per convertire file audio e editarli
<tibi> per di più è multiplatform
<tibi> scusate è net non org
<zinc> tibi: ma li registri pure?
<tibi> http://audacity.sourceforge.net/
<tibi> si certo
<pwd> format, multiplatform, ma come cazzo parli?
<anty> gghhg
<tibi> hi hi
<tibi> colpa di reload
<tibi> e del mio lavoro ;)
<pwd> se dici un'altra parola in inglese ti caccio :P
<pwd> pensa a zinc che parla solo trigoriese...
<zinc> si ma con accento francese
<anty> ihihi
<tibi> l'ordinateur?
<zinc> ghe la il commendateur
<tibi> vabbe, siamo stanchi?
<zinc> no
<ikkinu> ma è tipo goldwave?
<tibi> :)))
<tibi> no no
<tibi> non goldwve, molto meglio
<tibi> e poi va sia linux, che mc, che pc
<tibi> e puoi passartelo da qui a li
<tibi> registri in mp3
<tibi> oppure wav
<tibi> forse pure ogg
<anty> prepara pure la colazione?
<tibi> ovvio
<tibi> no
<ikkinu> scaricolo
<tibi> il breakfast :P
<pwd> tibi: quanto e' difficile registrarsi un file sul pc di casa?
<tibi> facile
<tibi> se hai un miscrofono appena decente
<tibi> altrimenti devi alzarti i livelli, ma poi distorce
<anty> mmmm bello
<pwd> dicono che i laptop abbiano tutti il microfono.
<zinc> io dal texas vi faro un sacco di mp3
<pwd> E' vero?
<anty> zinc con accento texano però
--> cuvier ([EMAIL PROTECTED]) has joined
#laser
<cuvier> ciao
<pwd> yeppaie', bella cuvier :)
<cuvier> scusate, ma io posso stare poco...
--- pwd gives channel operator status to cuvier
<cuvier> stanza occupata :(
<cuvier> ma nessuno parla?
<pwd> eccomi:
<tibi> uh!
<tibi> ti mandiamo il log precedente?
<cuvier> ok
<pwd> abbiamo discusso un po': e' in dubbio la rassegna stampa.
<pwd> giovanni e tibi non la vogliono.
<cuvier> perche'? la rassegna mi sembra la cosa piu' semplice ;)
<pwd> dicono che toglie spazio.
<cuvier> e' un po' il lastminute del sito....
<pwd> lo dissi pur'io.
<pwd> ma non li convinsi.
<cuvier> beh, allora si vada avanti....altri topics?
<pwd> no, mi pare una cosa da decidere, prima di lasciarci:
<pwd> ammesso che il formato sia flessibile, pensiamo che
<pwd> una lista di news di due frasi due sia utile e divertente?
<zinc> io non ci rinuncio alla rassgna sicsic
<zinc> ha ragione pwd, movimenta un po.
<zinc> è addirittura puo essere sfruttata come
<cuvier> io penso di si: lanciandola con una nota finale: questi e altri
approfondimenti su www.e-laser-org
<pwd> tibi: io davvero intendo due frasi due.
<zinc> lancio per le trasmissioni sucessive
* anty vi saluta mettete un sunto in lista,non garantisco mia presenza
continua ma cercherò di partecipare il piu possibile
<pwd> ciao anty :)
<anty> io pur epenso che la rassegna sia una buoan idea
<zinc> ci veidamo  apris fra due week,
<cuvier> benebene: si profila un match 'vecchia guardia' vs 'professionisti
della comunicazione' :)))
<zinc> vieni alla mia tesi?
<anty> ciao tutti sto crollando non ce la fo a reggere :=
<anty> zinc fatti vivo
<anty> si mandami mail
<pwd> Esempio: "Scoperto il gene della tossicodipendenza. Drogati si nasce."
<tibi> cuvier intendiamoci
<tibi> io SONO una proessionista dell'informazione
<tibi> purtroppo
<cuvier> per fortuna?!
<pwd> infatti la vecchia guardia sono io, tibi.
<cuvier> nonche' zinc
<zinc> io sono un pischello
<zinc> comunque potremmo fare delle prove e vedere se marcia megliio una
trasmissione con
<zinc> rassegna e una senza.
<tibi> infatti
<pwd> mailing list: tibi a che punto siamo?
<pwd> zinc: sono d'accordo.
<anty> faccia,mo come quelli seri si fanno le due prove
<cuvier> Scusate, ma secondo voi avremo sempre cosi' tante cose da dire che
non ci conviene mettere un minuto di rassegna stampa alla fine?
<tibi> pwd: c'è la burocratia
<zinc> secondo punto: quando vogliamo iniziare?
<pwd> cuvier: al limite, all'inizio.
<tibi> tocca mandare mail a autistici e in cc a blicerio con rischiesta di
wiki e mailing list
<zinc> io credo che sarebbe bello darsi un limite di discussione
<zinc> verso meta-fiene febbraio
<zinc> che ne dite?
<cuvier> pwd: secondo me alla fine.
<cuvier> La struttura dovrebbe essere cosi', secondo me:
<cuvier> 1- sigla
<cuvier> 2-sommario
<cuvier> 3-i servizi
<cuvier> 4-rassegna stampa
<cuvier> 5-sigla di chiusura
<pwd> la rassegna stampa all'inizio funge da sommario, secondo me.
<anty> ma non si era detto di partire dalla rassegba per approfondire?
<pwd> cuvier stava giocando a volley.
<cuvier> no: in trax parli di alcune cose. Poi la rassegna dice che
nell'universo succedono anche altre cose, che si possono leggere sul sito....
<cuvier> e scusate se faccio tornare indietro la discussione....
<pwd> anyway:
<pwd> la modularita' della trasmissione ci permette di fare prove
<pwd> e poi ascolterei
<pwd> i consigli di amisnet.
<zinc> si si perchè seno ci intortelliamo. bravo pwd
<cuvier> ok.