In 17.52 01/02/04 +0000, hai scritto:

>1)brevettare la tecnologia(costa molto poco, almeno qui in Catalunya)
>2)lasciare che venga utilizzata senza farsi pagare. Al limite, aggiungere
>alla pratica del brevetto un'opzione di "non pagabilità".
>
>Forse mi sfugge qualche aspetto, ma se le cose stanno così non basterebbe
>promuovere presso i ricercatori, questo tipo di prassi?

Beh, in pratica accetti in pieno la logica del brevetto, solo che la usi a
buon fine.
E' una reinterpretazione del più noto "il fine giustifica i mezzi", però
alcuni di noi puristi pensano che, per  scardinare il sistema, sia meglio
utilizzare altre forme alternative, dunue proporre una logica che rifiuta
del tutto il bevetto come forma di tutela (a buon o a cattivo fine) di un
progetto.
ciao
m.